Corso di Laurea in Podologia
Descrizione e obiettivi formativi
Il corso forma operatori con le conoscenze e competenze necessarie a trattare, dopo esame obiettivo del piede e utilizzando metodi incruenti, ortesici ed idromassoterapici, le callosità, le unghie ipertrofiche, deformi e incarnite, nonché il piede doloroso.
In particolare, il laureato conosce le basi scientifiche e possiede la preparazione teorico-pratica necessaria per la comprensione dei fenomeni biologici ed ereditari, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi e degli apparati, nonché degli aspetti psicologici, sociali ed ambientali; conosce i concetti fondanti della podologia e i modelli concettuali e la metodologia del processo di assistenza podologica; i principi e le norme che definiscono il campo proprio di attività e di responsabilità del podologo; i principi deontologici, giuridici e medico legali della professione. Inoltre, egli sviluppa un approccio integrato al paziente, valutando criticamente gli aspetti podologici clinici, relazionali, educativi, sociali ed etici coinvolti nella prevenzione, nella assistenza, nella riabilitazione, nel recupero del grado di benessere più elevato possibile. Sa collaborare e integrarsi con le diverse figure professionali nelle attività sanitarie di gruppo, anche nell’ambito del tutorato clinico degli studenti; conosce le dimensioni etiche e storiche della medicina con particolare riferimento alla podologia e sa entrare in relazione e comunicare in modo efficace e adeguato con il paziente e con i familiari.
La frequenza al corso è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.
Sbocchi professionali
Il Corso abilita alla professione sanitaria di Podologo, operatore sanitario che lavora sia in strutture sanitarie pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale che in strutture private accreditate e non, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Il Podologo si occupa degli aspetti di cura, prevenzione e riabilitazione del piede. Sa esaminare obiettivamente il piede e trattarlo. Sa riabilitare il passo, utilizzare presidi ortesici e trattare deformazioni o malformazioni del piede. Su prescrizione medica, svolge la medicazione delle ulcerazioni delle verruche del piede ed assiste, anche ai fini dell´educazione sanitaria, i soggetti portatori di malattie a rischio.
Il corso di studio in Podologia è attivo presso la sede Facoltà di Medicina e Chirurgia.
REQUISITI
Per sostenere l’esame di Laurea è necessario aver superato tutti gli esami di profitto relativi agli insegnamenti ed eventuali prove di idoneità e aver maturato tutti i crediti nelle attività formative previste nel piano di studi.
E’ necessario, inoltre, essere in regola dal punto di vista amministrativo; in particolare si devono aver pagato tutte le rate delle tasse e contributi universitari previste per l’anno di iscrizione, anche nel caso in cui la seconda rata non sia ancora scaduta.
SESSIONI DI LAUREA
- I Sessione Ottobre/Novembre
- II Sessione Marzo/Aprile
TRASPARENZA E QUALITÀ
Documenti del Corso di Laurea
⇒ Scheda Unica Annuale
⇒ Didattica programmata
⇒ Didattica erogata
SODDISFAZIONE DELLO STUDENTE
Almalaurea
⇒ Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati
Valmon
Presidente
Prof. Luigi Uccioli (vedi Profilo)
Professore Associato MED/13
Endocrinologia
Informazioni Generali
Classe di Laurea: L/SNT-2 (D.M. 270/04)
Tipologia di corso: Laurea
Durata: 3 anni
Lingua: Italiano
Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello nazionale
Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
Sedi didattiche:
⇒ Facoltà di Medicina e Chirurgia
Regolamento Didattico:
⇒ Regolamento Didattico
Studiare a Tor Vergata