Corso di Laurea in Dietistica
Descrizione e obiettivi formativi
Il corso punta alla crescita di professionisti che abbiano acquisito le conoscenze, il sapere, le pratiche applicative, nell’ambito della dietistica come previsto dal profilo professionale e dal codice deontologico. In particolare, nella formazione del dietista, si intende creare una figura sanitaria competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione delle politiche alimentari, nel rispetto delle normative vigenti. I laureati sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 3, comma 1, operatori delle professioni sanitarie dell’area tecnico-diagnostica e dell’area tecnico-assistenziale che svolgono, con autonomia professionale, attività tecnico-assistenziale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l’individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della Sanità. Il percorso formativo prevede: adeguata preparazione nelle discipline di base e specialistiche, tale da consentire al laureato dietista di intervenire per la promozione e il mantenimento di una sana e corretta alimentazione del singolo e di gruppi di persone, e di comprendere le cause fisiologiche e biochimiche dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il suo intervento tecnico-assistenziale; conoscenza dei problemi di salute di una comunità e delle risposte dei servizi sanitari e socio-assistenziali ai principali bisogni di alimentazione e nutrizione; conoscenza dei fondamenti psico-pedagogici delle attività di insegnamento e apprendimento nella logica della formazione permanente; conoscenza delle principali norme che regolano l’esercizio della professione di dietista e le implicazioni medico-legali ad essa riferite; capacità di stabilire rapporti di collaborazione efficaci e deontologicamente corretti con utenti, altre figure professionali nell’ambito di un’équipe assistenziale e strutture socio-sanitarie, ove si richieda la propria competenza professionale.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che include anche l’acquisizione di competenze, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie abilità e la loro immediata applicazione nell’ambiente di lavoro. Il percorso formativo prevede, inoltre, la conoscenza del codice deontologico (Associazione nazionale Dietisti) in tutte le sue sezioni.
Sbocchi professionali
Il laureato in dietistica organizza e coordina le attività specifiche relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare; collabora con gli organi preposti alla tutela dell’aspetto igienico sanitario del servizio di alimentazione; elabora, formula e attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente; collabora con le altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare; elabora la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianifica l’organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati; svolgono attività didattico – educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di alimentazione corretta, tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buon stato di salute del singolo, di collettività e di gruppi di popolazione. Contribuisce alla formazione del personale sanitario e non e concorre direttamente alla formazione e all’aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.
Il laureato ha accesso all’impiego in strutture del Servizio Sanitario Nazionale, enti pubblici (amministrazioni comunali, provinciali, regionali), strutture private (aziende di ristorazione, industrie alimentari, strutture sanitarie private), laboratori di ricerca. Può svolgere inoltre attività libero-professionali.
Il corso di studio in Dietistica è attivo presso la sede Facoltà e Medicina e Chirurgia.
REQUISITI
Per sostenere l’esame di Laurea è necessario aver superato tutti gli esami di profitto relativi agli insegnamenti ed eventuali prove di idoneità e aver maturato tutti i crediti nelle attività formative previste nel piano di studi.
E’ necessario, inoltre, essere in regola dal punto di vista amministrativo; in particolare si devono aver pagato tutte le rate delle tasse e contributi universitari previste per l’anno di iscrizione, anche nel caso in cui la seconda rata non sia ancora scaduta.
SESSIONI DI LAUREA
- I Sessione Ottobre/Novembre
- II Sessione Marzo/Aprile
TRASPARENZA E QUALITÀ
Documenti del Corso di Laurea
⇒ Scheda Unica Annuale
⇒ Didattica programmata
⇒ Didattica erogata
SODDISFAZIONE DELLO STUDENTE
Almalaurea
⇒ Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati
Valmon
Presidente
Prof.ssa Valeria Guglielmi (vedi Profilo)
Professoressa Associato MED/09
Medicina Interna
Informazioni Generali
Classe di Laurea: L/SNT-3 (D.M. 270/04)
Tipologia di corso: Laurea
Durata: 3 anni
Lingua: Italiano
Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello nazionale
Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
Sedi didattiche:
⇒ Facoltà di Medicina e Chirurgia
Regolamento Didattico:
⇒ Regolamento Didattico
Studiare a Tor Vergata