Corso di Laurea in Fisioterapia
Descrizione e obiettivi formativi
Il corso forma operatori con le conoscenze e le competenze necessarie a svolgere la propria attività mediante interventi di prevenzione cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici.
Lo studente deve possedere le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessaria per la comprensione dei fenomeni biologici ed ereditari, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi e degli apparati, nonché degli aspetti psicologici, sociali ed ambientali. Deve inoltre conoscere: l’evoluzione della professione, dei concetti fondanti la riabilitazione e della metodologia del processo di assistenza alla persona; i fondamenti dell’evoluzione e delle caratteristiche della teoria e dei modelli concettuali dell’assistenza in riabilitazione; i principi e le norme che definiscono il campo proprio di attività e di responsabilità del Fisioterapista; i principi deontologici, giuridici e medico legali della professione. La frequenza al corso è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.
Sbocchi professionali
Il Corso abilita alla professione sanitaria di Fisioterapista, figura professionale che trova collocazione sia in strutture sanitarie pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale e regionale che in strutture private accreditate e non, in regime di dipendenza o libero-professionale . I laureati in Fisioterapia definiscono su prescrizione medica il piano di riabilitazione volto all´individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile effettuando attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicosometriche e cognitive.
Il corso di studio in Fisioterapia è attivo presso le seguenti sedi:
⇒ Facoltà di Medicina e Chirurgia
⇒ I.R.C.C.S. Santa Lucia
⇒ Poligest SpA – Casa di Cura “Villa delle Querce”
⇒ Istituto Neurotraumatologico Italiano (I.N.I.)
⇒ Istituto Neurotraumatologico Italiano (I.N.I.) Sezione Città Bianca
⇒ ASL Rm/5 Sez. Colleferro
REQUISITI
Per sostenere l’esame di Laurea è necessario aver superato tutti gli esami di profitto relativi agli insegnamenti ed eventuali prove di idoneità e aver maturato tutti i crediti nelle attività formative previste nel piano di studi.
E’ necessario, inoltre, essere in regola dal punto di vista amministrativo; in particolare si devono aver pagato tutte le rate delle tasse e contributi universitari previste per l’anno di iscrizione, anche nel caso in cui la seconda rata non sia ancora scaduta.
SESSIONI DI LAUREA
- I Sessione Ottobre/Novembre
- II Sessione Marzo/Aprile
TRASPARENZA E QUALITÀ
Documenti del Corso di Laurea
⇒ Scheda Unica Annuale
⇒ Didattica programmata
⇒ Didattica erogata
SODDISFAZIONE DELLO STUDENTE
Almalaurea
⇒ Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati
Valmon
Presidente
Prof. Ugo Nocentini (vedi Profilo)
Professore Associato MED/34
Medicina Fisica e Riabilitativa
Informazioni Generali
Classe di Laurea: L/SNT-2 (D.M. 270/04)
Tipologia di corso: Laurea
Durata: 3 anni
Lingua: Italiano
Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello nazionale
Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
Sedi didattiche:
⇒ Facoltà di Medicina e Chirurgia
⇒ I.R.C.C.S. Santa Lucia
⇒ Poligest SpA – Casa di Cura “Villa delle Querce”
⇒ Istituto Neurotraumatologico Italiano (I.N.I.)
⇒ Istituto Neurotraumatologico Italiano (I.N.I.) Sezione Città Bianca
⇒ ASL Rm/5 Sez. Colleferro
Regolamento Didattico:
⇒ Regolamento Didattico
Studiare a Tor Vergata