Corso di Laurea in Ortottica ed Assistente Oftalmologica
Descrizione e obiettivi formativi
Il Corso forma operatori con specifiche competenze inerenti l’esecuzione di esami diagnostico-strumentali indispensabili per la semeiotica delle patologie oftalmologiche e dei disturbi motori e sensoriali della visione e la conoscenza dei più rilevanti elementi alla base dei processi patologici, sui quali si focalizza l’intervento riabilitativo e/o terapeutico in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che include anche l’acquisizione di abilità comportamentali. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l’attività pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutor professionali appositamente assegnati e coordinata da un docente.
La frequenza al corso è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.
Sbocchi professionali
Il Corso abilita alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia.
I Laureati sono responsabili dell’organizzazione, della pianificazione e della qualità degli atti professionali svolti nell’ambito delle loro mansioni. Possono svolgere la loro attività professionale di prevenzione, cura, riabilitazione e valutazione funzionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Sanno trattare, su prescrizione del medico, i disturbi motori e sensoriali della visione ed effettuano le tecniche di semeiologia strumentale-oftalmolgica e sanno eseguire esami diagnostici oftalmologici utili per la definizione dei quadri clinici: esame del visus, valutazione delle alterazioni della motilità oculare e della visione binoculare, esami diagnostici di imaging, riabilitazione del paziente ipovedente.
Il corso di studio in Ortottica ed Assistente Oftalmologica è attivo presso la sede Facoltà di Medicina e Chirurgia.
REQUISITI
Per sostenere l’esame di Laurea è necessario aver superato tutti gli esami di profitto relativi agli insegnamenti ed eventuali prove di idoneità e aver maturato tutti i crediti nelle attività formative previste nel piano di studi.
E’ necessario, inoltre, essere in regola dal punto di vista amministrativo; in particolare si devono aver pagato tutte le rate delle tasse e contributi universitari previste per l’anno di iscrizione, anche nel caso in cui la seconda rata non sia ancora scaduta.
SESSIONI DI LAUREA
- I Sessione Ottobre/Novembre
- II Sessione Marzo/Aprile
TRASPARENZA E QUALITÀ
Documenti del Corso di Laurea
SODDISFAZIONE DELLO STUDENTE
Almalaurea
⇒ Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati
Valmon
Presidente
Prof. Raffaele Mancino (vedi Profilo)
Professore Associato MED/30
Malattia apparato visivo
Informazioni Generali
Classe di Laurea: L/SNT-2 (D.M. 270/04)
Tipologia di corso: Laurea
Durata: 3 anni
Lingua: Italiano
Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello nazionale
Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
Sedi didattiche:
⇒ Facoltà di Medicina e Chirurgia
Regolamento Didattico:
⇒ Regolamento Didattico
Studiare a Tor Vergata