Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Descrizione e obiettivi formativi
I laureati nella classe possiedono una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti pertinenti alle professioni sanitarie ricomprese nella classe (podologo, fisioterapista, logopedista, ortottista-assistente in oftalmologia, terapista della neuro e psicomotricità dell´età evolutiva, tecnico dell´educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, terapista occupazionale, educatore professionale).
Il corso approfondisce conoscenze teoriche e applicate per consentire la padronanza dei fenomeni relativi alla complessità organizzativa sanitaria, con particolare riguardo verso l’area della riabilitazione. Questa, è intesa come verifica e applicazione di strumenti operativi finalizzati ad una specializzazione coerente alla ricerca di modelli innovativi e risolutivi, oggi sempre più indispensabili, per soddisfare le esigenze e i bisogni sanitari della popolazione.
Sbocchi professionali
Il laureato magistrale può svolgere professioni altamente qualificate con funzione di direttore e coordinatore presso le Unità Operative di Riabilitazione delle aziende ospedaliere ed ULSS; direttore presso i presidi e aziende ospedaliere, ULSS; coordinatore, docente e tutor dei corsi di laurea e corsi specialistici della classe.
REQUISITI
Per sostenere l’esame di Laurea è necessario aver superato tutti gli esami di profitto relativi agli insegnamenti ed eventuali prove di idoneità e aver maturato tutti i crediti nelle attività formative previste nel piano di studi.
E’ necessario, inoltre, essere in regola dal punto di vista amministrativo; in particolare si devono aver pagato tutte le rate delle tasse e contributi universitari previste per l’anno di iscrizione, anche nel caso in cui la seconda rata non sia ancora scaduta.
SESSIONI DI LAUREA
- I Sessione Novembre/Dicembre
- II Sessione Aprile/Maggio
PROCEDURA TESI
Linee Guida – Modulistica Tesi di Laurea
PROPOSTA TESI
Forms di trasmissione della proposta tesi
CONSEGNA TESI
ORIENTAMENTO IN INGRESSO
L’orientamento in ingresso è un processo essenziale per assistere studenti e famiglie nella selezione del percorso di studi più in linea con le loro aspirazioni e capacità. Esso può comprendere attività informative, incontri con i docenti del corso, visite alla facoltà e momenti di discussione per chiarire le varie opzioni disponibili.
Alcune attività di orientamento in ingresso vengono svolte in collaborazione con l’ateneo. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dell’orientamento.
ORIENTAMENTO IN ITINERE
L’orientamento in itinere è un processo di supporto rivolto agli studenti durante il loro percorso di studi, volto a facilitare la riflessione sulle scelte formative e professionali in corso d’opera
ORIENTAMENTO IN USCITA
L’orientamento in uscita è un processo che supporta gli studenti nella transizione dal percorso di studi verso il mondo del lavoro o verso ulteriori studi, come università o corsi di formazione.
Presidente
Prof. Fernando De Maio (vedi Profilo)
Professore Associato MED/33
Malattie apparato locomotore
Informazioni Generali
Classe di Laurea: LM/SNT-2 (D.M. 270/04)
Tipologia di corso: Laurea
Durata: 2 anni
Lingua: Italiano
Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello nazionale
Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
Sedi didattiche:
Facoltà di Medicina e Chirurgia →
Almalaurea
Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati →
SISValDidat – Sistema Informativo Statistico per la Valutazione della didattica
Opinioni degli studenti sulla didattica erogata →
Opinione laureandi →