Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche
Descrizione e obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di formare operatori con le conoscenze e competenze necessarie a svolgere la propria attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione di deficit uditivi. I laureati sono in grado di scegliere e proporre soluzioni tecnologiche uditive-riabilitative complesse e in continua evoluzione, secondo le norme sanitarie vigenti e le conoscenze acquisite con la formazione universitaria, la competenza sul campo, l’aggiornamento e la formazione continua. I laureati dovranno essere in grado di gestire, in collaborazione con lo specialista otorinolaringoiatra o audiologo, anche le più recenti tecnologie, soprattutto per quanto riguarda le protesi impiantabili e gli impianti cocleari, con particolare riferimento al loro fitting e mappatura.
Il percorso formativo prevede pertanto una ampia conoscenza delle basi di anatomo-fisiologia, di fisiopatologia e clinica dell’apparato uditivo e vestibolare, delle misure fisiche e psicofisiche utilizzate nel settore della diagnosi audiologica, i principi di percezione e produzione dei suoni linguistici
Sono oggetto di approfondimento le tecniche audiometriche di base, le problematiche di interesse audiologico, relative sia alle moderne strumentazioni di diagnosi audiologica che alla protesizzazione acustica (ivi comprese protesi impiantabili e impianti cocleari), che agli aspetti medico legali e ai danni da rumore ambientale. Devono poi far parte del bagaglio culturale dell’audioprotesista le conoscenze degli ausili per la comunicazione e le varie interconnessioni (Wi-Fi Bluetooth etc). Infine, dato particolare spazio al counseling e all’interazione con il paziente quale fattore fondamentale per la riuscita del processo riabilitativo.
La frequenza al corso è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.
Sbocchi professionali
Il Corso abilita alla professione sanitaria di Audioprotesista, un operatore sanitario che si occupa di fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi. L’attività del laureati è volta, su prescrizione del medico, alla gestione globale degli apparecchi acustici propriamente intesi e di tutti i dispositivi progettati e realizzati per correggere il danno uditivo e per prevenirne gli effetti, e in particolare la scelta e l’applicazione dei presidi protesici, la valutazione dei parametri tecnici, la fornitura, l’adattamento e il controllo dei presidi uditivi. L’audioprotesista deve saper entrare in relazione empatica con i propri utenti, in interventi di natura preventiva, tecnico riabilitativa e relazionali, e collaborare con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordità mediante la fornitura di presidi protesici e l’addestramento al loro uso.
Svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, private o pubbliche, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Il corso di studio in Tecniche Audioprotesiche è attivo presso la sede Facoltà di Medicina e Chirurgia.
REQUISITI
Per sostenere l’esame di Laurea è necessario aver superato tutti gli esami di profitto relativi agli insegnamenti ed eventuali prove di idoneità e aver maturato tutti i crediti nelle attività formative previste nel piano di studi.
E’ necessario, inoltre, essere in regola dal punto di vista amministrativo; in particolare si devono aver pagato tutte le rate delle tasse e contributi universitari previste per l’anno di iscrizione, anche nel caso in cui la seconda rata non sia ancora scaduta.
SESSIONI DI LAUREA
- I Sessione Ottobre/Novembre
- II Sessione Marzo/Aprile
TRASPARENZA E QUALITÀ
Documenti del Corso di Laurea
⇒ Scheda Unica Annuale
⇒ Didattica programmata
⇒ Didattica erogata
SODDISFAZIONE DELLO STUDENTE
Almalaurea
⇒ Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati
Valmon
Presidente
Prof. Francesco Maria Passali (vedi Profilo)
Professore Associato MED/31
Otorinolaringoiatra
Informazioni Generali
Classe di Laurea: L/SNT-3 (D.M. 270/04)
Tipologia di corso: Laurea
Durata: 3 anni
Lingua: Italiano
Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello nazionale
Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
Sedi didattiche:
⇒ Facoltà di Medicina e Chirurgia
Regolamento Didattico:
⇒ Regolamento Didattico
Studiare a Tor Vergata