Trasferimento in ingresso Corsi di Laurea triennali Area Sanitaria
Per Trasferimento in ingresso si intende il trasferimento da un corso di studio di un’altra università allo stesso o a un altro corso di studio di questa università. Non è consentito il trasferimento a corsi di studio del previgente ordinamento, qualora disattivati (Guida dello Studente, p9).
Scadenza e modulo
Gli studenti che provengono da altri Atenei possono effettuare la richiesta di trasferimento in ingresso dal 01 settembre compilando, in base al CdS di pertinenza, il modulo al link:
- Classe di laurea STN/1 – accedi al modulo di richiesta trasferimento
- CdS in Infermieristica ed infermieristica pediatrica
- Altri corsi e classi di laurea (STN/2, STN/3 e STN/4) – accedi al modulo di richiesta trasferimento
- CdS in Ostetricia (STN/1), Educazione Professionale, Fisioterapia, Podologia, Logopedia, Ortottica ed Assistente oftalmologica, Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Tecniche Audioprotesiche, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecniche di radiologia medica e immagini e radioterapia, Tecniche di neurofisiopatologia, Tecniche ortopediche, Igiene Dentale, Dietistica e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Si consiglia di effettuare l’eventuale richiesta di trasferimento da altro Ateneo entro e non oltre la prima settimana di ottobre, per permettere la frequenza delle attività didattiche, il cui inizio è di norma fissato in quel periodo, al fine del raggiungimento delle ore necessarie per sostenere gli esami di profitto nel mese di febbraio.
Documentazione richiesta
Tramite il modulo dedicato è possibile:
- Compilare la richiesta di trasferimento in ingresso;
- Caricare una certificazione o autocertificazione degli esami sostenuti che riporti le seguenti informazioni:
- Settore Scientifico Disciplinare (SSD) delle singole discipline all’interno dei corsi integrati;
- Denominazione corsi integrati;
- CFU conseguiti;
- Votazione riportata.
Il corso di laurea può richiedere successivamente eventuali integrazioni alla documentazione presentata.
Criteri di valutazione
Il trasferimento è subordinato alla disponibilità dei posti presso le sedi/sezioni didattiche richieste. L’anno di ammissione viene stabilito dalla Commissione di valutazione preposta, tramite riconoscimento dei crediti pregressi.
Ai fini della valutazione vengono riconosciuti solo ed esclusivamente i corsi integrati chiusi e verbalizzati.
Le ore di frequenza delle discipline non verbalizzate devono essere rifrequentate per intero, ad eccezione delle ore di tirocinio che vengono riconosciute previa presentazione dell’attestazione rilasciata dal referente di tirocinio dell’Università di provenienza, contenente le ore svolte e le Aree cliniche presso le quali è stato espletato il tirocinio.
Immatricolazione
L’esito della domanda di trasferimento sarà comunicata tramite mail.
Nel caso di accettazione della domanda di trasferimento lo studente al fine dell’immatricolazione deve:
- ritirare il nullaosta in ingresso come comunicato tramite mail;
- consegnare il nullaosta in ingresso alla Segreteria Studenti dell’Ateneo di provenienza.